Bandi di gara e contratti
UNIONE VERONESE TARTAROTIONE
CIG 76540512B3
C.U.C. UNIONE VERONESE TARTAROTIONE per conto del Comune di Erbè - PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UNA STRADA EXTRAURBANA SECONDARIA NEL COMUNE DI ERBE' - COMPLETAMENTO OPERE (CUP E71B18000060004 - CIG 76540512B3)
CIG 76540512B3
Dettaglio
Stazione appaltante
UNIONE VERONESE TARTAROTIONE
Codice fiscale SA
93110320236
Importo
785.214,29€
Tipo importo
A base asta
Data pubblicazione/affidamento
17/10/2018
Data scadenza
21/11/2018
Tipo contratto
Lavori E Opere
Scelta del contraente
PROCEDURA APERTA
Criterio aggiudicazione
Prezzo più basso
Pubbl. bando
Esito del bando
Pubblicato
21/12/2018
Determina
Data inizio lavori
21/12/2018
Data fine lavori
21/12/2018
Imp. aggiudicazione
676.402,79€
Imp. somme liquidate 2018
0,00€
Allegati
Aggiudicatari
Ragione sociale | Codice fiscale/P.Iva | Operatori aggiudicatari |
---|---|---|
VIERRE COSTRUZIONI GENERALI SRL | 04049350236 |
VIERRE COSTRUZIONI GENERALI SRL
04049350236
|
Elenco degli operatori invitati a presentare offerte/numero di offerenti che hanno partecipato al procedimento
Ragione sociale | Codice fiscale/P.Iva | Operatori invitati |
---|---|---|
ABBADESSE IMPRESA EDILE SRL | 01469430241 |
ABBADESSE IMPRESA EDILE SRL
01469430241
|
ADIGE CONDOTTE SRL | 01993010238 |
ADIGE CONDOTTE SRL
01993010238
|
ALBERTINI GIOVANNI SRL | 03033100235 |
ALBERTINI GIOVANNI SRL
03033100235
|
ANTONIUTTI SRL | 00613340983 |
ANTONIUTTI SRL
00613340983
|
BALLARINI SRL | 03275190233 |
BALLARINI SRL
03275190233
|
BATTISTON VITTORINO SNC | 00288010275 |
BATTISTON VITTORINO SNC
00288010275
|
BEOZZO COSTRUZIONI SRL | 02238080234 |
BEOZZO COSTRUZIONI SRL
02238080234
|
BIONDANI T.M.G. SPA | 01287530230 |
BIONDANI T.M.G. SPA
01287530230
|
BIOS ASFALTI SRL | 00640680989 |
BIOS ASFALTI SRL
00640680989
|
BRUNELLI PLACIDO FRANCO SRL | 03185410234 |
BRUNELLI PLACIDO FRANCO SRL
03185410234
|
C.G.P. SPA | 02631800287 |
C.G.P. SPA
02631800287
|
CAPILUPPI LORENZO SNC | 00570220202 |
CAPILUPPI LORENZO SNC
00570220202
|
CAPPAROTTO SRL | 00411070287 |
CAPPAROTTO SRL
00411070287
|
CARAMORI SRL | 01443040298 |
CARAMORI SRL
01443040298
|
CERAGIOLI COSTRUZIONI SRL | 02483330466 |
CERAGIOLI COSTRUZIONI SRL
02483330466
|
CGC SRL | 03828800247 |
CGC SRL
03828800247
|
CHIEVO COSTRUZIONI SRL | 02569330232 |
CHIEVO COSTRUZIONI SRL
02569330232
|
CM INFRASTRUTTURE SRL | 00285960209 |
CM INFRASTRUTTURE SRL
00285960209
|
CO.MA.S. SRL | 00590170296 |
CO.MA.S. SRL
00590170296
|
CO.VE.MA. SRL | 03428670362 |
CO.VE.MA. SRL
03428670362
|
COBIT SRL | 00702580234 |
COBIT SRL
00702580234
|
COGEFRI INFRASTRUTTURE SRL | 01332730298 |
COGEFRI INFRASTRUTTURE SRL
01332730298
|
COLOGNA SCAVI SRL | 02847010242 |
COLOGNA SCAVI SRL
02847010242
|
CONSORZIO ARTEK | 11533421001 |
CONSORZIO ARTEK
11533421001
|
CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOCIETA' COOPERATIVA | 03343881201 |
CONSORZIO ITALIANO COSTRUZIONI MANUTENZIONI E SERVIZI SOCIETA' COOPERATIVA
03343881201
|
CONSORZIO STABILE REAL ITALY SCARL | 03574760249 |
CONSORZIO STABILE REAL ITALY SCARL
03574760249
|
CONSULTECNO SRL | 02625230244 |
CONSULTECNO SRL
02625230244
|
COSTANTINI COSTRUZIONI SRL | 03757970243 |
COSTANTINI COSTRUZIONI SRL
03757970243
|
COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI SPA | 03276730243 |
COSTRUZIONI GENERALI GIRARDINI SPA
03276730243
|
COSTRUZIONI GENERALI XODO SRL | 00569180292 |
COSTRUZIONI GENERALI XODO SRL
00569180292
|
COSTRUZIONI GUERRA SRL | 03091960231 |
COSTRUZIONI GUERRA SRL
03091960231
|
COSTRUZIONI INFRASTRUTTURE GENERALI SRL | 01476250475 |
COSTRUZIONI INFRASTRUTTURE GENERALI SRL
01476250475
|
COSTRUZIONI STRADALI MARTINI SILVESTRO SRL | 03274590284 |
COSTRUZIONI STRADALI MARTINI SILVESTRO SRL
03274590284
|
DE VECCHI CORRADO IMPRESA GENERALE COSTRUZIONI SRL | 03427310234 |
DE VECCHI CORRADO IMPRESA GENERALE COSTRUZIONI SRL
03427310234
|
DEON SPA | 00514490259 |
DEON SPA
00514490259
|
ECO-DEM SRL | 02276270234 |
ECO-DEM SRL
02276270234
|
EDIL COMMERCIO SRL | 02110470800 |
EDIL COMMERCIO SRL
02110470800
|
EDIL RENTAL GROUP SRL | 02495500411 |
EDIL RENTAL GROUP SRL
02495500411
|
EDIL STRADE VIGANI SRL | 01331400166 |
EDIL STRADE VIGANI SRL
01331400166
|
EDIL VALLE SRL | 02637360609 |
EDIL VALLE SRL
02637360609
|
EREDI FANTONI ADRIANO SRL | 00680790292 |
EREDI FANTONI ADRIANO SRL
00680790292
|
EREDI GALASSO VINCENZO SAS | 01414790764 |
EREDI GALASSO VINCENZO SAS
01414790764
|
ERREGI SRL | 04251140283 |
ERREGI SRL
04251140283
|
EUROCOSTRUZIONI D/G SRL | 02737140232 |
EUROCOSTRUZIONI D/G SRL
02737140232
|
EUROSCAVI SNC | 03790280659 |
EUROSCAVI SNC
03790280659
|
EUROSCAVI SRL | 01852020278 |
EUROSCAVI SRL
01852020278
|
EUROSCAVI SRL | 00830400297 |
EUROSCAVI SRL
00830400297
|
F.I.S. IMPIANTI INTERRATI SRL | 02797570161 |
F.I.S. IMPIANTI INTERRATI SRL
02797570161
|
F.LLI DEMO COSTRUZIONI SRL | 00747200277 |
F.LLI DEMO COSTRUZIONI SRL
00747200277
|
F.LLI SAVOGIN SNC | 01975820281 |
F.LLI SAVOGIN SNC
01975820281
|
F.LLI SOTERO SRL | 03124600234 |
F.LLI SOTERO SRL
03124600234
|
F.M.S. SRL | 00162350276 |
F.M.S. SRL
00162350276
|
FALCOMER SRL | 02882720275 |
FALCOMER SRL
02882720275
|
FELTRIN SRL (CAPOGRUPPO) | 00200210268 |
FELTRIN SRL (CAPOGRUPPO)
00200210268
|
FERRO SRL | 01291430237 |
FERRO SRL
01291430237
|
FILIPPI PALMINO SRL | 02317690168 |
FILIPPI PALMINO SRL
02317690168
|
FMC EDILIZIA SOC. COOP. | 11541861008 |
FMC EDILIZIA SOC. COOP.
11541861008
|
FRANZONI & BERTOLETTI SRL | 01297860205 |
FRANZONI & BERTOLETTI SRL
01297860205
|
G.D.M. IMPRESA COSTRUZIONI GENNARO DONATO MECCA | 01634070765 |
G.D.M. IMPRESA COSTRUZIONI GENNARO DONATO MECCA
01634070765
|
GELMINI COSTRUZIONI SRL | 03511240248 |
GELMINI COSTRUZIONI SRL
03511240248
|
GEMMA SRL | 03715150987 |
GEMMA SRL
03715150987
|
GEOM. SANTANGELO GIUSEPPE | 02939070658 |
GEOM. SANTANGELO GIUSEPPE
02939070658
|
GF STRADE SRL | 05255860966 |
GF STRADE SRL
05255860966
|
GIULIA APPALTI SRL | 09905361003 |
GIULIA APPALTI SRL
09905361003
|
GIVANI SRL | 02897020232 |
GIVANI SRL
02897020232
|
I.C.S. SRL | 01845770286 |
I.C.S. SRL
01845770286
|
I.E.G. IMPIANTI ELETTRICI DI GUARIGLIA FRANCESCO | 04165400658 |
I.E.G. IMPIANTI ELETTRICI DI GUARIGLIA FRANCESCO
04165400658
|
IMP. COGES SRL | 00226300168 |
IMP. COGES SRL
00226300168
|
IMPREGETAL SRL | 11210601008 |
IMPREGETAL SRL
11210601008
|
IMPRESA DI COSTRUZIONI ABRUSCATO SALVATORE | 04272680820 |
IMPRESA DI COSTRUZIONI ABRUSCATO SALVATORE
04272680820
|
IMPRESA DOSSI GEOM. CLAUDIO DI DOSSI RICCARDO | 00677430209 |
IMPRESA DOSSI GEOM. CLAUDIO DI DOSSI RICCARDO
00677430209
|
IMPRESA ESSE.VI. SRL | 02508330848 |
IMPRESA ESSE.VI. SRL
02508330848
|
IMPRESA ZAMPIERI SRL | 02942170230 |
IMPRESA ZAMPIERI SRL
02942170230
|
ING. R. PACCAGNELLA LAVORI SPECIALI SRL | 02720970280 |
ING. R. PACCAGNELLA LAVORI SPECIALI SRL
02720970280
|
ITALBETON SRL | 01027900222 |
ITALBETON SRL
01027900222
|
L.D.A. SRL | 01607820766 |
L.D.A. SRL
01607820766
|
LA CITTADELLA SNC | 01551830282 |
LA CITTADELLA SNC
01551830282
|
LF COSTRUZIONI SRL | 03040140265 |
LF COSTRUZIONI SRL
03040140265
|
MANTOVANI COSTRUZIONI STRADALI | 01875590208 |
MANTOVANI COSTRUZIONI STRADALI
01875590208
|
MARTINI SCAVI DI MARTINI MASSIMO SRL | 03807050285 |
MARTINI SCAVI DI MARTINI MASSIMO SRL
03807050285
|
MENEGHELLI SRL | 00220650238 |
MENEGHELLI SRL
00220650238
|
MOZZO SCAVI SRL | 03432570236 |
MOZZO SCAVI SRL
03432570236
|
NEW GROUP INFRASTRUTTURE SRL | 10586060013 |
NEW GROUP INFRASTRUTTURE SRL
10586060013
|
NUOVA PRATI SRL | 04180810238 |
NUOVA PRATI SRL
04180810238
|
P.G.S. IMPIANTI SRL | 03987940982 |
P.G.S. IMPIANTI SRL
03987940982
|
PANZICA LUCIANO SRL | 06245280828 |
PANZICA LUCIANO SRL
06245280828
|
PAROLINI GIANNANTONIO SPA | 03236790238 |
PAROLINI GIANNANTONIO SPA
03236790238
|
PAZZOCCO COSTRUZIONI SRL | 01306540236 |
PAZZOCCO COSTRUZIONI SRL
01306540236
|
POLO COSTRUZIONI SRL | 03610600243 |
POLO COSTRUZIONI SRL
03610600243
|
PORFIREA SRL | 02775830363 |
PORFIREA SRL
02775830363
|
RAPID SCAVI SRL | 00611570235 |
RAPID SCAVI SRL
00611570235
|
ROFFIA SRL | 01411770207 |
ROFFIA SRL
01411770207
|
S.I.G. SPA | 02061760241 |
S.I.G. SPA
02061760241
|
SALIMA SRL | 03258010283 |
SALIMA SRL
03258010283
|
SANDRINI COSTRUZIONI SRL | 01694740224 |
SANDRINI COSTRUZIONI SRL
01694740224
|
SANGALLI SPA | 00811590165 |
SANGALLI SPA
00811590165
|
SAVIGI COSTRUZIONI SRL (CAPOGRUPPO) | 02031830785 |
SAVIGI COSTRUZIONI SRL (CAPOGRUPPO)
02031830785
|
SCALA SANTO SRL | 02462360237 |
SCALA SANTO SRL
02462360237
|
SICEA SRL | 03452880283 |
SICEA SRL
03452880283
|
SITTA SRL | 00215070236 |
SITTA SRL
00215070236
|
SUARDI SPA | 03231070164 |
SUARDI SPA
03231070164
|
T.M.G. SRL | 00620670141 |
T.M.G. SRL
00620670141
|
TEAM COSTRUZIONI SRL (CAPOGRUPPO) | 03784740239 |
TEAM COSTRUZIONI SRL (CAPOGRUPPO)
03784740239
|
TECNO SCAVI SRL | 01150630869 |
TECNO SCAVI SRL
01150630869
|
TECNOTEAM COSTRUZIONI SRL | 04082670870 |
TECNOTEAM COSTRUZIONI SRL
04082670870
|
TESSARI LUCINDO (CAPOGRUPPO) | 01752590230 |
TESSARI LUCINDO (CAPOGRUPPO)
01752590230
|
VIAGEST SRL | 02471220208 |
VIAGEST SRL
02471220208
|
VIERRE COSTRUZIONI GENERALI SRL | 04049350236 |
VIERRE COSTRUZIONI GENERALI SRL
04049350236
|
VIVIANI SRL | 01548200235 |
VIVIANI SRL
01548200235
|
VM SERVIZI SRLS | 02526130204 |
VM SERVIZI SRLS
02526130204
|
Allegati
Referente
Ufficio
C.U.C. UNIONE VERONESE TARTAROTIONE per conto del Comune di Erbè
Responsabile
GEOM. MIRANDOLA FERRUCCIO presso Comune di Erbè
Telefono
0457325005 int. 2
Email
protocollo@pec.unionetartarotione.vr.it
Comunicazioni
AVVISO PROSECUZIONE APERTURA BUSTE
Si rende noto che le operazioni di valutazione integrazioni soccorso istruttorio e successiva apertura delle buste "B-offerta economica" di cui alla presente gara d'appalto, proseguirà il giorno 18 dicembre 2018, alle ore 14.30 presso il Comune di Erbè sito in Via Vittorio Emanuele n. 2 ad Erbè (VR), in seduta pubblica.
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AVVISO PROSECUZIONE APERTURA BUSTE
Si rende noto che l'apertura delle buste amministrative di cui alla presente gara d'appalto, proseguirà nei giorni 10 e 11 dicembre 2018, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Comune di Erbè sito in Via Vittorio Emanuele n. 2 ad Erbè (VR), in seduta pubblica.
------------------------------------------------------------------------
AVVISO PROSECUZIONE APERTURA BUSTE
Si rende noto che l'apertura delle buste amministrative di cui alla presente gara d'appalto, proseguirà il giorno giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 14.00 presso il Comune di Erbè sito in Via Vittorio Emanuele n. 2 ad Erbè (VR), in seduta pubblica.
------------------------------------------------------------------------
AVVISO APERTURA BUSTE
Si rende noto che l'apertura delle buste di cui alla presente gara d'appalto, avrà luogo in seduta pubblica il giorno lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 14.30 presso il Comune di Erbè sito in Via Vittorio Emanuele n. 2 ad Erbè (VR).
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QUESITO N. 1
“Relativamente ai subappalti al momento della presentazione dell’offerta e relativa documentazione si deve indicare anche la terna dei subappaltatori oppure solamente le lavorazioni che si intendono subappaltare? E nel caso dovessimo subappaltare delle lavorazioni indicate nella legge 190/2012 art.53 comma 1, dobbiamo anche indicare la terna dei subappaltatori o solamente le lavorazioni?”
RISPOSTA:
Come previsto dal punto 15 del bando di gara è ammesso il ricorso al subappalto nei termini previsti dall’art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Il concorrente deve indicare all’atto dell’offerta i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformità a quanto previsto dall’art. 105 comma 4 del D. Lgs. stesso, nonché la terna di subappaltatori di cui al successivo comma 6 del medesimo articolo “È obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta, qualora gli appalti di lavori, servizi e forniture siano di importo pari o superiore alle soglie di cui all'articolo 35 o, indipendentemente dall'importo a base di gara, riguardino le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53 dell'articolo 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190”.
QUESITO N. 2
“Si conferma che l’aggiudicazione avverrà con il criterio del minor prezzo con l’esclusione automatica delle offerte anomale?”
RISPOSTA:
Si conferma che l’aggiudicazione avverrà secondo il criterio previsto dal punto 2 del bando di gara: “Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs.n. 50/2016 s.m.i., con aggiudicazione secondo il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i., determinato dalla quantificazione della percentuale di ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, al netto dell’importo dei lavori non soggetti a ribasso d’asta.”
Relativamente alle offerte anomale si fa riferimento al paragrafo 4 del Disciplinare di Gara, precisando che si procederà all’esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 dell’art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016, qualora il numero delle offerte valide sia pari o superiore a dieci.
QUESITO N. 3
“Chiediamo di indicarci l’importo della manodopera stimato dall’amministrazione in quanto non lo troviamo all’interno degli elaborati”
RISPOSTA:
I costi della manodopera stimati dalla stazione appaltante ammontano ad € 251.672,86 e sono individuabili nella tabella riportata all’art. 2 del Capitolato Speciale d’Appalto (alla pagina 6/63 dello stesso) al rigo 1.a Costo del personale (CP).
QUESITO N. 4
“La polizza per la partecipazione alla gara indicata in oggetto può essere presentata anche con firma digitale riportante il codice di controllo per la verifica della firma stessa (ossia la polizza viene stampata ed allegata alla documentazione di gara con firma dell’assicuratore non in originale ma solo stampata e per verificarla si entra nel sito della compagnia di assicurazione digitando il n. della polizza ed il codice di controllo. La firma del contraente invece è autografa.) o in alternativa allegando CD contenente file con le firme digitali sia dell’assicuratore che del contraente?”
RISPOSTA:
Sono ammesse entrambe le forme di presentazione del documento in formato digitale.
Si richiede comunque di allegare al plico una stampa della polizza, qualora la lettura dagli strumenti informatici risultasse difficoltosa oppure dovessero presentarsi problemi tecnici.
QUESITO N. 5
“Buongiorno, in merito alla procedura in oggetto siamo a richiedere un chiarimento in merito al punto 15 del Bando di gara _Subappalto:
No. La specifica indicazione della terna attiene alle lavorazioni individuate al comma 53 dell’articolo 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190.
QUESITO N. 6
“Buonasera, relativamente all’appalto di cui all’oggetto, con la presente siamo a richiedere se, per quanto riguarda la terna di subappaltatori, è sufficiente la citazione di questi nell’apposito modulo o se è necessario presentare anche per essi la dichiarazione in ordine al possesso dei requisiti e altra documentazione.”
RISPOSTA:
L’indicazione della terna di subappaltatori deve essere resa soltanto con la compilazione del punto 17 del Modello 2, in conformità a quanto riportato al punto 15 del bando di gara. In sede di offerta non dovrà essere allegata alcuna documentazione aggiuntiva circa il subappalto.
QUESITO N. 7
“Con riferimento alla gara d’appalto di cui all’oggetto, in particolare con riferimento al subappalto, si chiede conferma che NON sia necessario indicare alcuna terna di subappaltatori nel caso non si intenda subappaltare opere rientranti nell'elenco di cui all'art. 1 c.53 del Legge 190/2012 (dando per ovvio che la mera fornitura non sia da considerarsi subappalto)”
RISPOSTA:
Si conferma.
QUESITO N. 8
“Con la presente siamo a inviare un quesito in merito al bilancio delle terre all’interno dell’appalto in oggetto. Abbiamo notato che rimangono inutilizzati circa 10.000,00 mc di materiali di scavo e non si capisce se gli stessi verranno pagati dall’ente o rimarranno di proprietà dell’impresa esecutrice con i relativi oneri di smaltimento.”
RISPOSTA:
Il progettista ha chiarito che:
“Secondo le previsioni dell'art.60 del Capitolato Speciale d’Appalto e delle voci di Elenco Prezzi Unitari:
(01-01) Scavo di sbancamento con mezzi meccanici
(01-02) Scavo a sezione obbligata eseguito a macchina
(01-03) Scavo a sezione obbligata eseguito a mano
(01-04) Esecuzione di scavo per scolina laterale
(01-05) Formazione di argini laterali o di scarpate di strade
(01-06) Riempimento di scavi con materiale proveniente dal cantiere
il materiale inutilizzato rimane di proprietà dell'impresa.
Alla luce delle norme vigenti in materia l'impresa, nell'ambito della propria strategia imprenditoriale potrà disporre come meglio ritiene le modalità di utilizzo in altro sito e/o lo smaltimento presso discariche autorizzate.”.
Si rende noto che le operazioni di valutazione integrazioni soccorso istruttorio e successiva apertura delle buste "B-offerta economica" di cui alla presente gara d'appalto, proseguirà il giorno 18 dicembre 2018, alle ore 14.30 presso il Comune di Erbè sito in Via Vittorio Emanuele n. 2 ad Erbè (VR), in seduta pubblica.
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AVVISO PROSECUZIONE APERTURA BUSTE
Si rende noto che l'apertura delle buste amministrative di cui alla presente gara d'appalto, proseguirà nei giorni 10 e 11 dicembre 2018, dalle ore 14.00 alle ore 18.00 presso il Comune di Erbè sito in Via Vittorio Emanuele n. 2 ad Erbè (VR), in seduta pubblica.
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AVVISO PROSECUZIONE APERTURA BUSTE
Si rende noto che l'apertura delle buste amministrative di cui alla presente gara d'appalto, proseguirà il giorno giovedì 6 dicembre 2018 alle ore 14.00 presso il Comune di Erbè sito in Via Vittorio Emanuele n. 2 ad Erbè (VR), in seduta pubblica.
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AVVISO APERTURA BUSTE
Si rende noto che l'apertura delle buste di cui alla presente gara d'appalto, avrà luogo in seduta pubblica il giorno lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 14.30 presso il Comune di Erbè sito in Via Vittorio Emanuele n. 2 ad Erbè (VR).
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QUESITO N. 1
“Relativamente ai subappalti al momento della presentazione dell’offerta e relativa documentazione si deve indicare anche la terna dei subappaltatori oppure solamente le lavorazioni che si intendono subappaltare? E nel caso dovessimo subappaltare delle lavorazioni indicate nella legge 190/2012 art.53 comma 1, dobbiamo anche indicare la terna dei subappaltatori o solamente le lavorazioni?”
RISPOSTA:
Come previsto dal punto 15 del bando di gara è ammesso il ricorso al subappalto nei termini previsti dall’art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Il concorrente deve indicare all’atto dell’offerta i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, in conformità a quanto previsto dall’art. 105 comma 4 del D. Lgs. stesso, nonché la terna di subappaltatori di cui al successivo comma 6 del medesimo articolo “È obbligatoria l'indicazione della terna di subappaltatori in sede di offerta, qualora gli appalti di lavori, servizi e forniture siano di importo pari o superiore alle soglie di cui all'articolo 35 o, indipendentemente dall'importo a base di gara, riguardino le attività maggiormente esposte a rischio di infiltrazione mafiosa, come individuate al comma 53 dell'articolo 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190”.
QUESITO N. 2
“Si conferma che l’aggiudicazione avverrà con il criterio del minor prezzo con l’esclusione automatica delle offerte anomale?”
RISPOSTA:
Si conferma che l’aggiudicazione avverrà secondo il criterio previsto dal punto 2 del bando di gara: “Procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del D. Lgs.n. 50/2016 s.m.i., con aggiudicazione secondo il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. a) del D. Lgs. n. 50/2016 s.m.i., determinato dalla quantificazione della percentuale di ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, al netto dell’importo dei lavori non soggetti a ribasso d’asta.”
Relativamente alle offerte anomale si fa riferimento al paragrafo 4 del Disciplinare di Gara, precisando che si procederà all’esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi del comma 2 dell’art. 97 del D. Lgs. n. 50/2016, qualora il numero delle offerte valide sia pari o superiore a dieci.
QUESITO N. 3
“Chiediamo di indicarci l’importo della manodopera stimato dall’amministrazione in quanto non lo troviamo all’interno degli elaborati”
RISPOSTA:
I costi della manodopera stimati dalla stazione appaltante ammontano ad € 251.672,86 e sono individuabili nella tabella riportata all’art. 2 del Capitolato Speciale d’Appalto (alla pagina 6/63 dello stesso) al rigo 1.a Costo del personale (CP).
QUESITO N. 4
“La polizza per la partecipazione alla gara indicata in oggetto può essere presentata anche con firma digitale riportante il codice di controllo per la verifica della firma stessa (ossia la polizza viene stampata ed allegata alla documentazione di gara con firma dell’assicuratore non in originale ma solo stampata e per verificarla si entra nel sito della compagnia di assicurazione digitando il n. della polizza ed il codice di controllo. La firma del contraente invece è autografa.) o in alternativa allegando CD contenente file con le firme digitali sia dell’assicuratore che del contraente?”
RISPOSTA:
Sono ammesse entrambe le forme di presentazione del documento in formato digitale.
Si richiede comunque di allegare al plico una stampa della polizza, qualora la lettura dagli strumenti informatici risultasse difficoltosa oppure dovessero presentarsi problemi tecnici.
QUESITO N. 5
“Buongiorno, in merito alla procedura in oggetto siamo a richiedere un chiarimento in merito al punto 15 del Bando di gara _Subappalto:
- Se non si intendono subappaltare attività previste al comma 6 dell'art 105 del D.Lgs 50/2016 è cmq obbligatoria l'indicazione della Terna?
- Qualora sia obbligatoria l'indicazione della terna, quale documentazione dei subappaltatori dovrà essere allegata nella busta amministrativa.”
No. La specifica indicazione della terna attiene alle lavorazioni individuate al comma 53 dell’articolo 1 della legge 6 novembre 2012, n. 190.
QUESITO N. 6
“Buonasera, relativamente all’appalto di cui all’oggetto, con la presente siamo a richiedere se, per quanto riguarda la terna di subappaltatori, è sufficiente la citazione di questi nell’apposito modulo o se è necessario presentare anche per essi la dichiarazione in ordine al possesso dei requisiti e altra documentazione.”
RISPOSTA:
L’indicazione della terna di subappaltatori deve essere resa soltanto con la compilazione del punto 17 del Modello 2, in conformità a quanto riportato al punto 15 del bando di gara. In sede di offerta non dovrà essere allegata alcuna documentazione aggiuntiva circa il subappalto.
QUESITO N. 7
“Con riferimento alla gara d’appalto di cui all’oggetto, in particolare con riferimento al subappalto, si chiede conferma che NON sia necessario indicare alcuna terna di subappaltatori nel caso non si intenda subappaltare opere rientranti nell'elenco di cui all'art. 1 c.53 del Legge 190/2012 (dando per ovvio che la mera fornitura non sia da considerarsi subappalto)”
RISPOSTA:
Si conferma.
QUESITO N. 8
“Con la presente siamo a inviare un quesito in merito al bilancio delle terre all’interno dell’appalto in oggetto. Abbiamo notato che rimangono inutilizzati circa 10.000,00 mc di materiali di scavo e non si capisce se gli stessi verranno pagati dall’ente o rimarranno di proprietà dell’impresa esecutrice con i relativi oneri di smaltimento.”
RISPOSTA:
Il progettista ha chiarito che:
“Secondo le previsioni dell'art.60 del Capitolato Speciale d’Appalto e delle voci di Elenco Prezzi Unitari:
(01-01) Scavo di sbancamento con mezzi meccanici
(01-02) Scavo a sezione obbligata eseguito a macchina
(01-03) Scavo a sezione obbligata eseguito a mano
(01-04) Esecuzione di scavo per scolina laterale
(01-05) Formazione di argini laterali o di scarpate di strade
(01-06) Riempimento di scavi con materiale proveniente dal cantiere
il materiale inutilizzato rimane di proprietà dell'impresa.
Alla luce delle norme vigenti in materia l'impresa, nell'ambito della propria strategia imprenditoriale potrà disporre come meglio ritiene le modalità di utilizzo in altro sito e/o lo smaltimento presso discariche autorizzate.”.